I luoghi della Memoria

Per visitare il percorso scrivi a sezioneanpiverucchio@gmail.com

Verucchio

Il progetto I Luoghi della Memoria è ideato e curato da ANPI A. Brigi Verucchio in collaborazione con la Scuola Media Pazzini di Villa e Verucchio anno 2017 e con il patrocinio del Comune di Verucchio.
Percorriamo le strade del Paese alla scoperta dei luoghi e delle storie che ricordano quando la seconda guerra Mondiale arrivò nelle case, colpendo direttamente la popolazione; che rievocando tragici episodi, tra i bombardamenti, il fascismo, l’arrivo degli alleati, lo smarrimento generale, l'occupazione tedesca, la loro rappresaglia, la Liberazione, spunti che ci hanno invitato a riflettere insieme su cosa sia la Guerra.

Sulla pagina Facebook dedicata è reperibile il materiale documentaristico sui luoghi ed episodi della Liberazione di Verucchio attraverso mappe, slideshow, videotestimonianze e l'elaborazione di percorsi tra rifugi scavati per la popolazione ed il luogo dell'eccidio dei nove Martiri civili uccisi per rappresaglia. Anche Verucchio ha pagato a prezzo di sacrifici umani la propria Liberazione, avvenuta il 21 settembre 1944.

Questo materiale è raccolto in un DVD autoprodotto dalla Sezione ANPI Alberto Brigi, a disposizione su richiesta di chi volesse approfondire la conoscenza dei fatti e volersi godere una piacevole camminata nel dolce e suggestivo paesaggio della collina di Verucchio, scoprendo luoghi sia suggestivi che significativi storicamente.

Dedicato al giovane partigiano Alberto Brigi (Verucchio, 10 giugno 1924 - San Marino, 25 settembre 1944).

Il percorso