top of page

Festa Popolare dei Lavoratori 2023: ecco le date


La Giornata Internazionale dei Lavoratori è alle porte e quest'anno vogliamo rivolgere la nostra attenzione a tutte quelle lavoratrici e a tutti quei lavoratori coinvolti nella filiera del cibo, particolarmente importante nel nostro territorio. Sono infatti migliaia i lavoratori impiegati nell'industria della ristorazione e della filiera produttiva alimentare ma sappiamo purtroppo che questo è uno dei settori con maggiori irregolarità per quanto riguarda la contrattualizzazione e il rispetto dei diritti della lavoratrice e del lavoratore.

A causa del maltempo però dobbiamo rimandare quasi tutte le iniziative al 20 e 21 maggio presso il parco Francolini, in seguito usciranno tutte le informazioni sui nostri ospiti e i nostri eventi. Rimane invece confermata l'intervista che Marco Tonti, presidente di Arcigay "Alan Turing" Rimini, farà allo street artist Cibo lunedì 1 maggio, ovviamente non al parco ma alla Biblioteca Comunale Baldini alle 16:00, è previsto in seguito un aperitivo.

Alla conferenza stampa tenutasi presso la Biblioteca Baldini mercoledì 26 aprile la Presidente dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna Emma Petitti commenta: «Cibo e lavoro. Un tema molto ampio che racchiude sfaccettature diverse. In primo luogo c’è l’aspetto che si presenta ogni anno relativo al reperimento della manodopera nel settore turistico. C’è chi dice che i giovani preferiscano il reddito di cittadinanza che lavorare, ma è una grande mistificazione. C’è una criticità che deriva da più fattori tra cui la qualità del reclutamento e quella del lavoro stesso. C’è un tema di mancanza di politiche nazionali, ad esempio sulla questione degli ammortizzatori sociali legati al settore del turismo, con particolare riguardo alla stagionalità. Parlando di cibo abbiamo la fortuna di vivere in un territorio in cui annoveriamo eccellenze e numerosi prodotti Dop e Igp con imprenditori che sanno davvero trasformare quelle materie prime in prodotti culinari ricercati anche dai turisti che vengono qua per trascorrere le proprie vacanze». Sono interventi anche Alessandro Fabbri, Rimini CGIL-Filcams; Mariano Gennari, coordinatore Movimento 5 Stelle per la provincia di Rimini; Giuseppe Ciampoli, ex Dirigente scolastico Istituto Alberghiero "Savioli" di Riccione; Alfredo Antonaros, giornalista enogastronomico; Paolo Pagnoni, del Comitato Provinciale ANPI di Pesaro-Urbino, nonché la Sindaca di Santarcangelo Alice Parma e la Presidente dell'ANPI "A. Mini" Giusi Delvecchio. La conferenza stampa per esteso è visibile qui: https://fb.watch/k8OjqPvbkU/.


120 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page