top of page

Festa della Repubblica: Pace, Costituzione e Progresso

A breve si celebrerà la Festa della Repubblica: come ANPI Santarcangelo e Coordinamento Donne di sezione abbiamo pensato a tre giorni di iniziative in collaborazione con tante realtà territoriali e istituzionali per festeggiare il 2 Giugno.


Mercoledì 1 giugno il Coordinamento Donne dell'ANPI Alba Mini sarà allo Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa di Rimini dalle 18:00 durante la presentazione della graphic novel Love doesn't kill dell'autrice Sted, con a seguire un dibattito con il collettivo Pride Off e Non Una Di Meno Rimini. La serata terminerà con un dj set di Niconote.

L'opera è autobiografica, Sted ripercorre la relazione col suo ex ragazzo, un ragazzo 'normale', un ragazzo violento, mostrando le varie facce della violenza di genere: psicologica e fisica mostrando la facilità con cui si può cadere in questo tipo di relazioni, perchè un violento non gira col marchio: "Violento" in fronte. Contemporaneamente l'enorme difficoltà ad uscirne, in una società dove nessuno è disposto ad ascoltare la vittima e schierarsi dalla sua parte, generando un loop infinito di violenza, angoscia e colpevolizzazione della vittima; una società che sceglie deliberatamente di ignorare, finanche giustificare, il 'bravo ragazzo' che saluta sempre e che, al contempo, ritiene di poter decidere come e se una donna debba vivere: questo ci mostra Sted, evidenziando come e perché la violenza di genere ci riguardi davvero tuttз e che chi resta indifferente è inevitabilmente parte del problema.


A seguire giovedì 2 giugno saremo dalle 14:30 al centro sportivo di Poggio Torriana per la consegna delle Costituzioni allз neomaggiorenni in occasione dell'evento Giochi Senza Frontiere, organizzato dai giovani poggiotorrianesi e dal Comune di Poggio Torriana in collaborazione con la Pro Loco di Torriana e Montebello. Per iscriversi ai Giochi occorre cliccare qui.


Infine venerdì 3 giugno dalle ore 8:15 inaugureremo la mostra finale del progetto Femì - Bambini della Costituzione, ideato e realizzato da Supernova APS con le classi quinte delle scuole primarie Pascucci, Ricci e Della Pasqua. La mostra comprenderà i disegni creati dai bambini e dalle bambine durante il progetto, lз quali hanno risposto alla domanda com'era l'infanzia tra il 1922 e il 1945? Com'è invece oggi? attraverso il loro disegno. A loro verrà inoltre consegnato un libro con i disegni di tutte le classi. Saranno presenti le Istituzioni, la Presidente dell'ANPI Giusi Delvecchio e la Presidente di Supernova APS Chiara Zamagna, nonché le insegnanti delle scuole primarie. L'inaugurazione, che si svolgerà sotto i portici del Comune, è aperta al pubblico. La presentazione è organizzata in coordinamento con il Comitato Cittadino Antifascista Unitario per le Libertà Democratiche.


Tutte le iniziative ricadono nel progetto Ora e sempre! Resistenza Diritti Lavoro a cura dell'ANPI Alba Mini di Santarcangelo.



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page