Abbiamo appreso oggi con dolore che è venuto a mancare Werter Paesini, Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Santarcangelo, nonché cerimoniere ufficiale e decano delle associazioni combattentische santarcangiolesi. Combatté in Albania e, dopo l’8 settembre del 1943, divenne partigiano unendosi alla Resistenza albanese, tornò poi a Santarcangelo nel luglio del ‘45, a guerra terminata.
Werter, che si è spento a novantanove anni, è stato insignito dei titoli di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel 2004 e del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella nel 2017, a Paesini l’Amministrazione comunale aveva conferito nel 2012 una Benemerenza “per l’impegno civile profuso quotidianamente divulgando i valori della pace, della fratellanza e della memoria”.
Esprimiamo il massimo cordoglio e ci stringiamo alla famiglia di Werter in questo lutto. L’ANPI di Santarcangelo ricorda la sua figura con affetto e profonda stima.
La Presidente dell’ANPI Provinciale Rimini
Giusi Delvecchio
top of page
Cerca
bottom of page
Comments